Esporre la Mela morsicata può essere pericoloso: il presidente del consiglio Matteo Renzi, che durante l’appuntamento settimanale #matteorisponde di ieri, mercoledì 4 maggio, usato il suo MacBook Air è stato denunciato da Codacons per pubblicità occulta.
L’associazione per la tutela dei consumatori, ha annunciato con un comunicato ufficiale che avrebbe presentato nella giornata di oggi un esposto all’Antitrust per verificare se la scelta del Premier di mostrare il logo di Apple in video possa essere considerata una promozione per il marchio della Mela.
“Ieri, infatti, nel corso dell’appuntamento settimanale del #matteorisponde e in diretta sui principali social network, Renzi è apparso seduto ad una scrivania davanti ad un pc portatile, mostrando in bella evidenza in video il logo della mela, che individua in modo diretto l’azienda statunitense Apple – spiega il Presidente Codacons Carlo Rienzi, candidato a sindaco di Roma -. Ci chiediamo se la scelta del Presidente del Consiglio possa rappresentare una forma di pubblicità occulta, ancor più grave se si considera la provenienza istituzionale del mega spot alla società di Cupertino”. Per il Codacons il logo di Apple avrebbe potuto essere coperto o nascosto con facilità e la scelta di non farlo è “una leggerezza che non è sfuggita a tanti consumatori che si sono rivolti al Codacons segnalando l’accaduto”.
Durante l’appuntamento #matteorisponde Matteo Renzi aveva risposto scherzosamente proprio a una domanda sulla pubblicità occulta che gli era stata rivolta tramite i social network: “Usare il mio computer non è pubblicità occulta alla Apple – ha risposto il premier -. Ho questo, che ci posso fare. Se ne usassi un altro, mi direbbero che faccio pubblicità occulta all’altra marca. Anche se ci metto un adesivo davanti, non cambia molto, sempre Apple è. E daglie, su. Anzi, e dai, senti come parlo”. È assai probabile che il Codacons abbia preso spunto da questa rimostranza di un utente per la sua iniziativa.