Gli appassionati Apple hanno aspettato per oltre due anni la base di ricarica wireless multi dispositivo che non è mai arrivata: Cupertino l’ha annunciata a settembre 2017 e, dopo una lunga attesa, è stata ufficialmente cancellata a fine marzo del 2019, ora però quella che sembra essere la pubblicità di AirPower fa capolino su Unofficial Apple Archive.
Lo spot video dura solamente 14 secondi e mostra la base di ricarica in una rapida successioni di immagini, accompagnate da un brillante brano musicale. iPhone X, Apple Watch e AirPods vengono mostrati in una moltitudine di posizioni, per sottolineare la libertà completa che permette all’utente semplicemente di appoggiare i propri dispositivi senza preoccuparsi di doverli sistemare in zone precise, una delle caratteristiche di punta promesse dalla società.
Ma osservando meglio la pubblicità di AirPower mostra anche altro. In alcune sequenze è possibile vedere due iPhone, in altre ancora due iPhone più AirPods, infine persino quattro Apple Watch di cui uno piazzato molto vicino al bordo sinistro, una posizione impossibile per qualsiasi base di ricarica wireless.
Non solo: tutti i dispositivi visibili nel video non mostrano la ricarica in esecuzione sul display o tramite il LED della custodia di AirPods. In tutte le sequenze viene sempre mostrato solo iPhone X, mentre Apple avrebbe senza dubbio evidenziato la possibilità di ricarica wireless anche per gli altri modelli, da iPhone 8 in poi: il video è visibile qui. Tenendo presente che AirPower non è mai stata commercializzata perché il progetto ha incontrato problemi tecnici insormontabili, alcuni sollevano il dubbio che la pubblicità di AirPower sia una bufala o, come va di moda negli ultimi anni, un clamoroso fake.
Nel momento in cui scriviamo è impossibile stabilirlo: Unofficial Apple Archive non rivela la fonte, così potrebbe anche trattarsi della creazione di un appassionato o di una riuscita trovata per pubblicizzare la nascita dell’archivio online non ufficiale di spot, video e materiali di marketing di Cupertino. Alcuni sostengono che potrebbe trattarsi non di uno spot Apple vero e proprio ma di un Pitch, vale a dire una demo interna proposta come base di partenza per creare la pubblicità finale.
Abbiamo parlato di Unofficial Apple Archive in questo articolo, invece tutto quello che c’è da sapere sulla base di ricarica che non è mai arrivata è qui.