Se dovessimo oggettivamente fare un elenco delle pubblicità più iconiche di sempre, sicuramente nella lista figurerebbe lo storico spot 1984 con il quale Apple presentò al mondo il primo Macintosh, riscuotendo un successo immenso e inaspettato.
Ben & Jerry, società che come Algida e Motta in Italia produce gelati negli Stati Uniti, ha realizzato un remake di questo famoso spot pubblicitario per promuovere uno dei suoi nuovi gelati, il BRRR-ito. Come nello spot originale Apple dei primi anni ’80, anche in questo nuovo video è possibile osservare un vasto pubblico imbambolato, seduto, che osserva con sguardo assente un grande schermo a parete sul quale è mostrato un anonimo nuovo gelato a forma di barretta. Come nello storico originale della Mela entra in scena una giovane atleta bionda, questa volta però la ginnasta anziché roteare e scagliare un martello distruggendo lo schermo, lancia il nuovo prodotto, il gelato BRRR-ito che, almeno a giudicare dal video, sembra di dimensioni generose, extra-size, così come sono commercializzati dolci e cioccolati in USA.
Anche la frase finale, proprio come nello spot Apple che recitava “Il 24 gennaio Apple computer presenterà Macintosh e capirete perché il 1984 non sarà come 1984”, prende spunto dallo stile proclamando “Il 20 aprile Ben & Jerry lanceranno il nuovo BRRR-ito, e vedrete perché 4.20 (in riferimento al giorno di lancio) sarà esattamente come ‘4.20’” opportunamente virgolettato in ragione del fatto che questo potrebbe essere il prezzo del nuovo gelato.