All’IBC2013 Sony ha annunciato la sua prima gamma di dispositivi di archiviazione portatili SSD e HDD: l’unità PSZ-SA25 SSD e le unità PSZ-HA50 e PSZ-HA1T HDD.
Stando ai dati del produttore, le unità hanno una capacità di trasferimento dei contenuti fino a 400 MB al secondo per SSD e 120 MB al secondo per HDD (su USB 3.0). Tale velocità permette di trasferire circa 30 GB di contenuti in meno di un minuto ,e mezzo sull’unità SSD tramite USB 3.0.
Sia le unità SSD che HDD sono realizzate per uso professionale, sono resistenti agli arti, in grado di assorbire cadute fino a 2,3 metri per le unità SSD e fino a 2 metri per le unità HDD. Sono inoltre compatibili con lo standard MIL-STD-810G, con lo standard IP5X 5 di resistenza alla polvere e con lo standard IPX4 di resistenza agli spruzzi. È disponibile inoltre una custodia resistente per il trasporto del materiale durante le riprese, in grado di proteggere l’unità dai danni derivanti da cadute fino a 2,4 metri.
L’unità PSZ-SA25 SSD e le unità PSZ-HA50 e PSZ-HA1T HDD, saranno disponibili da fine settembre e sono garantite tre anni. I prezzi non sono stati comunicati.