Per l’imminente 2008 sono previste interessanti novità per le console di casa Sony, sia PSP che PS3.
La console portatile si arricchirà di un nuovo software, realizzato da Sony e BT Group, che consentirà di effettuare chiamate e video-chiamate, ed inviare messaggi istantanei. Come intuibile, sarà un software VoIP, simile al notissimo Skype, ed accessibile tramite la tecnologia wireless della PSP.
Sony lancerà il software ad inizio 2008 in Inghilterra, Italia, Francia, Germania e Spagna, con l’obbiettivo di estendere piano piano la sua diffusione in 100 paesi fra Europa, Africa e Medio Oriente.
Gli ISP locali fornitori di soluzioni wireless potranno poi acquistare direttamente il ‘pacchetto software’ per rivenderlo in seguito all’utenza sotto differente brand.
Sempre per PSP è poi in arrivo (febbraio 2008) un nuovo accessorio che tramuterà il dispositivo in un navigatore satellitare; vista la diffusione della console, non dubitiamo che possa diventare un temibile concorrente per società quali Garmin e Tom Tom, dato anche il competitivo prezzo per l’add-on, fra i 100 e i 150 Euro.
Interessante la possibilità per i possessori PS3 di usare la futura funzione digital video recorder (DVR) per trasferire i filmati su PSP e poterne così fruire in totale mobilità .
Ricordiamo che lo scenario si completerà con contenuti creati appositamente da Sky BSB (società che fa riferimento a Rupert Murdoch e che in Italia opera come Sky) per la console portatile.
Tutti i prodotti sono previsti per il mercato europeo, il che fa ben sperare sulla salute delle console Sony nel Vecchio Continente.