Fine gennaio. Ecco il momento in cui con la Playstation portatile sarà possibile telefonare usando Skype. L’annuncio, atteso, del supporto alla popolare tecnica Voice Over Ip è arrivato dalla stessa Sony nel corso della giornata di ieri.
Per avere Skype sulla PSP sarà necessario, dice la casa giapponese, avere a disposizione l’ultima generazione della console (la PSP-2000), un microfono compatibile e una memory stick oltre che una connessione Internet.
Il resto lo farà un upgrade del firmware che sarà disponibile, appunto, dalla fine di gennaio. Una volta installato il firmware, apparirà l’icona che consente la registrazione al network di Skype; successivamente sarà possibile sia chattare on line con altri utenti Psp, ma anche fare chiamate gratis ai computer o chiamate a costo ridotto ai telefoni tradizionali, sfruttando tutte le principali funzioni del software per il Voice Over Ip.
Secondo Sony la vecchia Psp non è i grado di funzionare con Skype perchà la memoria interna à di soli 34 MB contro i 64 MB, troppo pochi per far funzionare fluidamente il software.
Ma Sony non si ferma qui quando si tratta di aggiungere funzioni alla Playstation portatile. Proprio nel corso della giornata di ieri infatti si è avuto notizia che il modulo Gps in commercio in Giappone sarà messo in vendita anche altrove.
Il navigatore satellitare, denominato Go!Explore, arriverà entro l’anno ad un costo non ancora dichiarato. In Giappone il suo prezzo è equivalente ad una trentina di euro.