[banner]…[/banner]
Psebay potrebbe sembrare il classico gioco di moto trial, ed in effetti in gran parte lo è, se non fosse per una particolarità grafica, che lo rende unico, o quasi, nel suo genere: la moto sembra muoversi all’interno degli scenari di Badland, grande capolavoro, vincitore di numerosissimi premi in App Store.
Scopo del gioco è quello di superare una sfilza di stage pieni di cunette e dossi, in sella alla propria moto da trial. Per farlo è sufficiente utilizzare la pulsantiera di controllo virtuale, che assume una struttura alquanto tradizionale, essendo formata dai due tasti per accelerare e frenare, e dagli altri due per il controllo del corpo, utile soprattutto a mezz’aria per mantenere in equilibrio il motociclista. Il titolo è abbastanza tradizionale per il genere, e lo scopo sarà quello di giungere al traguardo nel più breve tempo possibile, ovviamente portando a casa le ossa intatte.
Sarà sempre più difficile giungere a destinazione, per via di un terreno sempre più scosceso e irto di ostacoli, fatto spesso e volentieri di buche e voragini da superare. Ovviamente, con il passare dei livelli, sarà possibile aggiornare il proprio motociclo, potendo aumentare la velocità, la stabilità o la potenza. Risultano operazioni indispensabili, che aiuteranno il giocatore a venire a capo dei circuiti più complessi. Senza aggiornare il proprio motore, alcune sequenze dei livelli più avanzati, risulteranno pressoché impossibili da gestire.
Psebay è un titolo che vale certamente la pena provare, anche perché gratuito. Dal punto di vista della fisica si comporta piuttosto bene, con un livello di sfida ben calibrato. Al di là di questi elementi, ritrovabili in molte produzioni simili disponibili in App Store, è però possibile godere di un versante grafico davvero particolare, che avvicina il prodotto a una avventura emozionale.
Psebay è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.