Non serve un PC per collegare il Mac e la Playstation. E non serve neanche un software a pagamento (come ne esistono). Il progetto PS3 Media Server, ospitato sulle pagine di Google e scaricabile a partire da qui, infatti, consente di collegare i due mondi e di gestire in maniera più che soddisfacente (secondo il parere di centinaia di utenti) la “relazione amorosa” tra Mac e PS3, qualora siano connesse nella stessa rete locale.
Il software si scarica e si lancia senza bisogno di una fase installazione di codec e di altre pre-configurazioni: la funzionalità principale è quella che consente di far “vedere” alla PS3 direttamente le cartelle del Mac. Per avere lo streaming dei contenuti il Mac deve lavorare un po’: effettua infatti al volo la codifica dei formati MKV, FLV, OGM ed AVI (più vari altri) per servirli alla PS3 senza bisogno di attendere lunghi periodi di download, e permette di migliorare la codifica di vari altri formati, potenziando il segnale di H.264 e MPEG2, oltre che di audio AC3/DTS/Lpcm.
PS3 Media Server agisce come un sistema media server scritto in Java e standard DLNA e UPnP. In questa maniera, la compatibilità è assoluta e richiede pochissime configurazioni da parte degli utenti. Si possono servire una pluralità di fotografie di formato diverso, comprese quelle Raw, generare anteprime per immagini e video, far vedere i contenuti di archivi Zip e Rar, fornire tramite VLC, Mencoder e Mplayer internet TV e Web Radio, supporto per i feed Rss di Podcast audio e video, Flac a più dimensioni di compressione loseless.
Infine, c’è anche un embrione di supporto per chi invece della PS3 ha una Xbox 360. In questa maniera, nonostante il nome, PS3 Media Server comincia ad ipotecare anche uno spazio alternativo (grazie agli standard DLNA e UPnP), cercando di conquistarsi un ruolo da jukebox software di elezione su Mac, Linux e PC.