SES (uno dei principali operatori satellitari mondiali), SmarDTV (una società specializzata nelle tecnologie delle Pay-TV) e Samsung Electronics, hanno annunciato la dimostrazione dei primi contenuti Ultra HD end-to-end codificati, trasmessi da un satellite SES a un apparecchio TV Ultra HD dotato di CAM SmarDTV CI Plus, in occasione dell’IBC 2014 che si svolgerà ad Amsterdam.
La dimostrazione segna una data importante per le trasmissioni Ultra HD, perché per la prima volta un segnale Ultra HD con protezione CAS e con risoluzione 3840×2160 completa in HEVC sarà decodificato da un modulo SmarDTV CI Plus standard e visualizzato su apparecchi TV Ultra HD. Questo permette ai service provider di servizi di pay-TV di accedere direttamente ai nuovi televisori UHD che si stanno diffondendo tra i consumatori di tutto il mondo.
Il contenuto Ultra HD sarà trasmesso in diretta da un satellite SES situato alla posizione orbitale di 19,2 gradi est utilizzando per il segnale le specifiche DVB UHD Phase 1.