Del marchio Fresh ‘N Rebel qui a Macity ne abbiamo già parlato varie volte: questa volta tocca agli auricolari in-ear sportivi Lace Wireless Sports, che abbiamo potuto provare per qualche settimana nella colorazione Indigo (ma sono presenti anche i colori Peppermint e Ink, allo stesso modo dei diffusori portatili) in alcune sessioni di corsa, ma anche come cuffie da ascolto in viaggio e in spiaggia.
Lace Wireless, fuori dalla scatola
La prima cosa che ci è saltata all’occhio è la forma della scatola delle cuffie, quando le acquistate in negozio o vi arrivano a casa dall’acquisto su Amazon. Un piccolo cilindro di plastica trasparente racchiude tutto, in un magico incastro che, una volta sciolto, è impossibile da ricomporre. Nella confezione trovano posto le cuffie vere e proprie, un set di cuscinetti e archetti in gomma per l’adattamento ai vari padiglioni, un cavo di ricarica MicroUSB e un cavo MicroUSB/miniJack di cui parleremo dopo.
La possibilità di cambiare i cuscinetti e gli archetti per le orecchie è un ottima notizia, un po’ perché così i cuscinetti sono facilmente lavabili anche a rubinetto, dopo una intensa attività fisica e un po’ perché così possiamo anche personalizzare l’indossabilità e meglio adattarla alla nostra forma.
Nonostante la certificazione IPX2 per l’impermeabilità a schizzi e sudore, la gestione dei cuscinetti è molto buona e cosa di pochi secondi.
All’interno della scatola trova posto anche uno striminzito libretto di istruzioni relativo ai comandi e al primo abbinamento: ok che si tratta di un paio di cuffie e non di un computer, ma qualche dettaglio in più sarebbe stato lecito.
Sports, prima di tutto
La natura sportiva delle Lace Wireless la si intravede non solo dalla scritta sulla scatola ma anche dalla forma: grazie all’archetto che si posiziona dietro la nuca, e che contiene la batteria, le cuffie sono indossabili con facilità in tutte le situazioni e allo stesso modo possono essere tolte senza fatica e fatte ricadere sulle spalle, grazie anche al magnete posto sulla schiena di ogni cuffia, che permette di allacciarle come una collana. Unico neo forse il cavo, che regge batteria, telecomando e cuffie, è sin troppo giusto, forse un centimetro o due più lungo avrebbe aiutato, specie chi come chi scrive ha il collo di dimensioni extra-large e nei movimenti il cavo tira un po’.
La forma degli auricolari è buona: si tratta di cuffie In-ear, un tipo di cuffie che entra dentro l’orecchio e che, durante la corsa, da una parte aumentano la percezione della musica, dall’altra aumentano il senso d’isolamento acustico. Ottima in questo senso la presenza di un dispositivo di vibrazione che avvisa l’utente di quello che succede nello smartphone, come chiamate in arrivo o messaggi, come ovviamente accensione e spegnimento, fattori da non sottovalutare se volete preservare la batteria.
Nell’uso quotidiano la batteria si è rivelata buona, con un uso stimato di non molto inferiore alle 8 ore dichiarate, seppure nei nostri test abbiamo utilizzato le cuffie in più sessioni continue e non in una unica sessione. Interessante il tempo di ricarica, solo dieci minuti (per cui potete anche ricaricare le cuffie appena prima di partire, nel mentre che vi cambiate e mettete le scarpe).
Sport, ma non solo
La parte musicale è molto buona: il timbro musicale è caldo e spinge sui bassi, ma è coinvolgente e ci è piaciuto molto sui brani più sinfonici per quanto un paio di cuffie In Ear possano offrire. Le specifiche tecniche parlano di due driver da 9,2 mm, intervallo di frequenza 20 Hz – 20.000 Hz, per cui un paio di cuffie che, all’occorrenza, possono anche fungere da uscita di default per tutti i giorni, non solo per lo sport (una volta abbinate ad uno smartphone, perché rinunciare?).
La connessione Bluetooth 4.1 è ottima e non ha mai dato segni di stop nonostante la brutalità della nostra corsa, spesso tutt’altro che costante. Interessante il cavo MicroUSB/mini Jack inserito nella confezione, che permette l’ascolto anche a batterie esaurite (anche questo è un dettaglio da cuffie non solo sportive).
Il telecomando in abbinamento, presente e funzionante tanto con iPhone quanto con Mac (e iTunes), potrebbe essere più semplice: i tre tasti, unitamente al LED presente sono sufficienti a controllare e comandare tutto il reparto multimediale lasciando il telefono in tasca, ma non abbiamo capito il perché di discostarsi dalle gesture del telecomando delle cuffie dell’iPhone, che tutti hanno e che probabilmente conoscono a memoria.
Considerazioni
Inutile sottolineare che Lace Wireless Sports Earbuds sono un buon prodotto del giovane ma consolidato marchio Fresh ‘N Rebel: considerato il costo, 49.99 Euro, e le caratteristiche incluse si tratta di un ottimo paio di cuffie per chi fa sport occasionalmente, ma non teme umidità, pioggia e sudore, senza considerare che sono adatte anche a chi si muove spesso per la città a ritmo di musica, e preferisce un paio di cuffie robuste e senza fili (seppure Fresh ‘N Rebel ha a listino un modello più classico ma non bluetooth).
La durata della batteria, superiore alla maggior parte delle sessioni di sport e abbastanza anche per una giornata al mare o in visita turistica in città, è accompagnato da una qualità sonora all’altezza e da un comparto tecnico intrigante.
[usrlist Design:4.5 Facilità-d’uso:4.5 Prestazioni:4.5 Qualità/Prezzo:4.5]
Pro:
• Eleganti e versatili
• Ottimo rapporto qualità prezzo
• La vibrazione per alcuni feedback è utile
Contro:
• Il cavo è un po’ corto
Prezzo: 49.99 Euro
I lettori possono trovare Lace Wireless Sports Earbuds in sconto su Amazon in diverse colorazioni.