La Touch Bar è disponibile esclusivamente nei nuovi MacBook Pro in arrivo ma fin d’ora è possibile farsi un’idea delle funzionalità offerte grazie a Touch Bar Demo app che ne simula il funzionamento su qualsiasi Mac. Naturalmente non si tratta di una app ufficiale Apple: deve essere scaricata da questa pagina di GitHub e può essere utilizzata in due modi diversi.
Il primo e più semplice permette di visualizzare la Touch Bar sullo schermo del proprio Mac, in modo simile a quanto avviene con il sistema di switch tra le app di macOS: si tiene premuto il tasto Funzione sulla tastiera e si scorre tra le varie opzioni della Touch Bar mostrate in sovraimpressione sullo schermo. Con questo sistema l’utente non può avere il feeling di comandi al tocco, in ogni caso permette di visionare e sperimentare con la Touch Bar e con la sua integrazione nelle diverse app.
La seconda modalità invece replica la Touch Bar sullo schermo di iPad, offrendo così una simulazione più realistica, ma risulta anche un po’ più difficile da mettere in pratica. Proprio questa modalità in funzione è mostrata nel video che riportiamo in questo articolo. In entrambi i casi non si tratta di soluzioni che possono essere impiegate tutti i giorni mentre si usa il Mac o per lavorare: come anticipato si tratta di simulazioni create per sperimentare con funzioni e comportamento della Touch Bar e per farsi un’idea più chiara del suo funzionamento.
Ricordiamo che per provare la Touch Bar su iPad occorre macOS Sierra 10.12.1 build 16B2657, scaricare il software Touch Bar su GitHub e, dopo aver estratto il contenuto del file ZIP, copiare l’app dentro alla cartella Applicazioni del Mac. Per poi usare la Touch Bar su iPad occorre collegare il tablet al Mac, lanciare l’app TouchBar.xcodeproj e scegliere iPad come target.