Grazie alla realtà aumentata ora è possibile la prova Apple Watch in anteprima, direttamente sul proprio polso. Come gran parte delle app di realtà aumentata che sovrappongono al mondo reale oggetti virtuali in grafica 3D occorre prima stampare un segnaposto su carta, posizionarlo sul proprio polso e poi avviare l’app: il software rileva la presenza del segnaposto sull’avanbraccio dell’utente e al suo posto mostra una immagine 3D piuttosto fedele e precisa dello smartwatch di Apple che deve ancora raggiungere i negozi.
Purtroppo l’app iOS per la prova virtuale con realtà aumentata di Apple Watch non è disponibile su App Store: occorre scaricare un PDF contenente sia il segnaposto dello smartwatch e, più in basso un codice QR. Per scaricare l’app occorre aprire un’app per la gestione dei codici QR e una volta inquadrato con la fotocamera, veniamo direttamente reindirizzati alla pagina web da cui scaricare l’app per iOS. Il francese iGen consiglia di utilizzare l’app QR Reader.
Naturalmente il segnaposto di Apple Watch deve essere ritagliato e poi posizionato sul polso. Con questa soluzione possiamo osservare Apple Watch nella versione 42 millimetri in diverse combinazioni di colori e di cinturini per avere un’idea più precisa delle dimensioni rispetto al nostro polso e anche sulla versione che più risponde ai nostri gusti. L’app ARWatch è stata sviluppata da Underside.