Una storia di imbrogli, di speranze, di ricerca della propria identità capace di far sorridere e di far restare con il fiato sospeso gli spettatori. Questo è Prova a prendermi, il film di Spielberg impeccabile, divertente, perfetto come le truffe del protagonista, che è in offerta su iTunes per pochi giorni a 3,99 euro. Nei panni di Frank un indimenticabile Leonardo Di Caprio, mentre in quelli dell’agente dell’FBI Hanratty, Tom Hanks.
Le truffe di Frank sono al centro della pellicola: dopo gli improvvisi problemi finanziari del padre e il divorzio dei genitori Frank si trasferisce dalla propria casa e per sbarcare il lunario trova sistemi sempre più divertenti e sempre meno legali cambiando identità e mestiere. Diventa un falsario perfetto, guadagna milioni di dollari fingendosi pilota della Pan Am, medico, avvocato. L’agente Tom Hanks gli dà la caccia per anni, ma vede in lui qualcosa di più che un semplice truffatore e lo aiuta, in un certo senso, a riscattarsi.
Il film, che si basa sulla vera storia di Frank Abagnale Jr., falsario che in seguito alla scarcerazione riprese a lavorare nel settore delle finanze nell’abito delle tecniche dell’anti-contraffazione. Per questo film del 2002 di Spielberg nessun premio Oscar (solo due nomination), ma un grande successo di critica e di pubblico. Il film, che per il tono leggero è il titolo giusto per una serata tra amici, si può acquistare sullo Store per un periodo limitato a 3,99 euro.