ProTube è una nuova applicazione approdata da poco meno di una settimana su App Store il cui nome sarà senz’altro familiare a tutti gli utenti con almeno un dispositivo con Jailbreak. Si tratta infatti di un’app che per anni e fino a pochi giorni fa era disponibile soltanto su Cydia ma che finalmente ha trovato la giusta strada per essere rilasciata anche sullo store ufficiale di Apple.
ProTube è tra le migliori alternative all’applicazione ufficiale di Google in quanto offre una vasta gamma di funzionalità e caratteristiche che faranno gola a tutti gli assidui frequentatori del piattaforma video. Innanzitutto non è necessario effettuare il login con il proprio account per creare playlist video: basta un click per salvare un video organizzandolo all’interno di una qualsiasi playlist senza effettuare noiosi accessi con l’account Google. Offre la stessa funzionalità di ridurre in miniatura un video con l’ulteriore possibilità però di spostarlo a piacimento all’interno dell’interfaccia: inoltre si può scegliere il tipo di risoluzione con cui visualizzare un video, così da risparmiare i dati nel caso di navigazione con dati cellulare.
Come molte altre app simili, anche ProTube permette di ascoltare il flusso audio di un video in background: in sostanza è possibile creare una playlist delle canzoni preferite ed ascoltarle sul telefono o sul tablet mentre si è intenti a fare altro, o magari con schermo bloccato mentre il dispositivo è collegato in wireless ad uno stereo. Con l’app spariscono definitivamente le pubblicità, così da evitare di dover cliccare su “Salta annuncio” sorbendosi i fastidiosi 5 secondi di spot tra un video e l’altro: infine consente di guardare tutti i video, anche quelli nei non supportati sui dispositivi mobili della Mela. L’applicazione è attualmente disponibile su App Store per iPhone e iPad a 1,79 euro.