Se non fosse che la fonte è niente di meno che il Wall Street Journal non avremmo certamente preso in seria considerazione il video che vi stiamo per mostrare in questo articolo. A quanto pare esiste un prototipo di carica-batteria in grado di ricaricare completamente la batteria del Samsung Galaxy S4 in circa 30 secondi. Ma la novità più importante è un’altra.
La start-up che lo ha realizzato si chiama StoreDot ed opera all’interno del reparto di Nanotecnologia dell’Università di Tel Aviv. Stando a quanto riferito dalla fonte, l’azienda sta testando il prototipo con un Galaxy S4 ma prevede di realizzare in futuro anche versioni specifiche per altri dispositivi.
L’azienda sta lavorando anche per renderlo più piccolo: attualmente è grande quanto un classico carica-batteria per computer portatili, ma entro il 2016 prevedono di ridurne le dimensioni e renderlo compatibile con diverse marche di smartphone, tablet e computer che, vista l’elevata velocità di ricarica nei telefoni, potrebbe ricaricarsi completamente in meno di 5 minuti.
Il caricatore verrà venduto circa al doppio del prezzo degli attuali caricabatterie ma, se l’utilizzo nel tempo non ne dovesse compromettere la vita delle batterie e dei dispositivi, dubito che qualcuno esiterà nell’acquistarne uno.