Si chiama Lightning, ha 21 anni, capelli rosa chiaro, corpo longilineo e temperamento determinato, ed è l’ultima modella scelta da Louis Vuitton per promuovere la collezione primavera-estate Serie 4 dei prodotti di pelletteria del brand francese. Se dai tratti distintivi avete pensato non al cavetto proprietario di Apple, ma alla protagonista del videogioco Final Fantasy XIII, complimenti: non siete totalmente intossicati dalle storie che pubblichiamo su Macitynet e siete molto informati.
L’idea di prendere una protagonista di un gioco ed usarla per pubblicizzare le creazioni di una delle case di moda più importanti al mondo, è di Nicolas Ghesquière, direttore creativo di Louis Vuitton ed appassionato di videogiochi. È stato lo stesso Ghesquière a postare alcuni scatti in anteprima sul suo account Instagram che ritraggono Lightning nel ruolo di modella, per presentare i prossimi prodotti dell’azienda, disponibili a partire dalla prossima stagione.
La modella virtuale è protagonista non solo di alcune immagini, ma anche di un video in cui la ragazza coniuga l’eleganza del brand con alcune evoluzioni tipiche del videogioco, brandendo i prodotti Louis Vuitton come se si trattasse di armi letali, pronta a colpire nel segno.
Di sicuro questo esperimento creativo un segno lo lascerà, nel tentativo di coniugare non solo due settori che sembrano essere distanti anni luce, ma soprattutto nel valorizzare e dare sostanza ad un personaggio immaginario, scelto come testimonial per prodotti reali.
Esperimenti di questo genere, già testati anche da Prada in Giappone proprio con i personaggi di Final Fantasy, estremamente popolari in terra nipponica, potrebbero decretare l’avvicinamento del mondo della moda al digitale anche per obbiettivi promozionali e comunicativi.
Tutto a discapito di chi fa il modello o la modella di professione, che si troverebbero a dover gareggiare contro una concorrenza digitale, che – per definizione – non richiederebbe alcuna sessione di foto ritocco perchè nascondo proprio dall’uso di quegli strumenti che i creativi usano per migliorare le persone reali.
Per visionare l’account Instagram di Nicolas Ghesquière potete seguire questo link diretto.