“Prosopagnosia” è un termine medico che indica un deficit (acquisito o congenito) del sistema del sistema nervoso centrale che impedisce ai soggetti che ne vengono colpiti di riconoscere correttamente i volti delle persone. Il termine medico è stato preso a prestito da un’applicazione per Mac che consente di trasferire informazioni e contatti della Rubrica Indirizzi associandole alla funzione di riconoscimento volti d’iPhoto. Il software supporta non solo la Rubrica Indirizzi ma anche Gmail, Mozilla Thunderbird e Microsoft Entourage.
Con questa funzionalità è possibile taggare automaticamente le fotografie presenti in iPhoto e trasferirle, ad esempio, su FaceBook senza bisogno di taggare manualmente le facce con informazioni quali il nome e l’indirizzo e-mail. Richiamando il nome o il nomignolo presente nella rubrica per taggare i contatti sarà automaticamente individuato il contatto corrispondente nella Rubrica Indirizzi.
Il software iPhoto già dalla versione 8.02 mette a disposizione un rudimentale supporto per l’integrazione con la rubrica indirizzi. Prosopagnosia può trasferire le informazioni da sorgenti diverse (anche da applicazioni differenti da Rubrica Indirizzi) e associare alla rubrica le immagini presenti nella libreria iPhoto.
L’applicazione costa 7,99$, richiede Mac OS X 10.5.6 o superiore e – ovviamente – iLife 09. La versione dimostrativa è scaricabile dal sito del produttore e consente di utilizzare solo le prime cinque facce presenti nella libreria iPhoto.
[A cura di Mauro Notarianni]