Bodelin Technoogies è il costruttore del Proscope HR, un microscopio digitale USB 2 che può essere sfruttato per inviare in tempo reale le immagini riprese sul web. Uno dei servizi VOIP più popolari è certamente Skype e quest’ultimo riconosce senza problema molti dispositivi plug-and-play compreso il ProScope HR, poiché i driver UVC (USB VIdeo Class) sono nativi e inclusi di serie nelle ultime versioni di Mac OS X e Windows.
Il sistema può essere usato non solo con Skype ma anche con iChat e in accoppiata con tutti gli altri software nei quali normalmente s’interagisce o riconoscono una webcam. Dal punto di vista lavorativo il dispositivo è interessante per studenti, insegnanti, per chi si occupa di archeologia, telemedicina, ricerca e così via (è possibile condividere il proprio lavoro e consultarsi con colleghi.)
Il ProScrope HR si connette a una qualunque porta USB 2 di un desktop o un notebook e permette di attivare ingrandimenti fino a 100x (il range delle lenti disponibili è 0-10X, 30X, 50X, 100X, 200X, 400X e 1000X). I prezzi partono da 349$ per il modello base. Sul sito del produttore sono presenti modelli con caratteristiche più avanzate a costi più elevati. E’ possibile connettere il dispositivo anche a microscopi analogici, telescopi e boroscopi per ispezioni ottiche.
[A cura di Mauro Notarianni]