Annunciato ad agosto, la svedese Propellerhead (nota per programmi come ReBirth, ReCycle e Record) ha ora messo in vendita Reason 8, nuova versione della DAW con tutto il necessario per la produzione musicale in un rack virtuale.
Reason è un un sistema modulare dedicato alla creazione musicale; un unico ambiente include: synth di emulazione analogica, synth granulari, campionatori software, loop player, mixer, moduli effetto, un sequencer, funzion di registrazione audio con emulazione del mixer SSL 9000K.
Nella versione 8 è stata rivista l’interfaccia e ora è possibile utilizzare il ‘drag and drop’ ovunque e su qualsiasi finestra. Un browser dedicato consente di trovare i suoni e sono presenti ora nuovi modelli di ampli e speaker virtuali della Softube.
La software house ha rilasciato anche la nuova release di Reason Essentials, versione “essenziale” del programma che racchiude itool di registrazione, editing, effetti, strumenti, missaggio e mastering, Drum machine, loop player, campionatore, sintetizzatori, riverbero, delay, distorsione e altro. il rack modulare di Reason Essentials 8 si costruisce da solo man mano che l’utente aggiunge strumenti e tracce e può anche essere configurato manualmente per creare routing complessi. Anche Reason Essentials 8 include le principali novità della versione completa, con l’ interfaccia grafica ridisegnata, il nuovo browser e il ‘drag and drop’ applicabile ovunque.
Il prezzo di listino di Reason 8 è di 405,00 euro; la versione Essentials è venduta a 120,00 euro. L’aggiornamento da precedenti versioni a Reason 8 costa 120,00 euro. Chi ha acquistato il pacchetto dopo l’1 luglio, può ottenere il nuovo gratuitamente. In italia il software è distribuito da Midiware.