Terra Soft Solutions ha annunciato il rilascio della versione 6.0 di Yellow Dog Linux, la popolare distribuzione Linux che funziona, tra le altre cose, anche su piattaforme PowerPC G4 e G5 (inclusi: iBook G4, iMac G4/G5, PowerBook G4, PowerMac G4, PowerMac G5, Xserve G4/G5 e varie macchine IBM basate su PowerPC).
Il software è disponibile fin da subito per gli utenti “YDLnet Enhanced” (al costo di 69,95$), sarà disponibile su DVD nel giro di due settimane, mentre le versioni su mirror pubblici saranno disponibili nel giro di un mese.
Yellow Dog Linux 6.0 è costruito intorno a CentOS (sistema concepito per piattaforme di classe enterprise), il quale a sua volta deriva da Red Hat Enterprise Linux.
Tra le principali novità di questa versione, il supporto per l’Enlightment (E17, un sistema per la gestione delle finestre), il desktop enviroment GNOME, Gnash (per la riproduzione delle animazioni in formato Flash), l’applicazione per VoIP e videoconferenze Ekiga e molto altro ancora.
Installando Yellow Dog Linux sarà possibile operare in un ambiente open-source, installare e compilare software per PowerPC, applicazioni web, e-mail e servizi di rete.
Di serie, sul DVD, sono già incluse più di 2000 applicazioni. Nella guida è indicato anche come far coesistere Mac OS X e Yellow Dog Linux sulla stessa macchina e sullo stesso drive.
[A cura di Mauro Notarianni]