Interstudio ha rilasciato la nuova versione di Domus.Cad, il CAD Italiano parametrico tridimensionale.
La nuova versione contiene molte nuove funzioni che coprono i vari aspetti della progettazione, dalla , alle nuove procedure bidimensionali e 3D.
Ecco alcune delle novità più importanti.
– Miglioramenti nel disegno.
Il disegno è naturalmente una parte importante della progettazione e quindi anche le funzioni che velocizzano il disegno sono importanti. Una di queste è una procedura interattiva di rototraslazione che permette di adattare velocemente una parte del disegno su di un’altra tramite una rototraslazione con eventuale scalatura.
– Modello 3D
Molte novità sul fronte della modellazione. L’utilizzo e la gestione di mesh quadrangolari e triangolari permette di creare superfici di qualsiasi tipo molto veloci nelle rappresentazioni 3D. Tutte le funzioni di modellazione, quali rotazioni, tubaggi, estrusioni ecc. utilizzano le mesh.
– Modellazione architettonica
Nuove funzioni di modellazione architettonica permettono di creare rapidamente ringhiere di vari tipi, solai e tetti con struttura in legno o in tubi di ferro, muri sottoscala, inserimento automatico di solai e una nuova procedura per i tetti a padiglione che crea automaticamente geometrie anche molto complesse.
– Compatibilità DWG e DXF
E’ possibile importare ed esportare disegni in DWG e DXF, oltre ad altri formati, dalla versione 12 fino alla versione 2008, con un’ottima compatibilità . L’aggiunta della gestione interna di retini tipo .pat contribuisce ancora di più a questa compatibilità .
– Vista 3D
La gestione della vista 3D propone moltissime novità , con nuovi tipi di rendering, quali OpenGl, Cartoon e Hidden Line, e il miglioramento di quelli già esistenti, quali RayShade. Sulla finestra 3D possono essere eseguite anche alcune modifiche con il mouse come spostare un muro o una finestra. Inoltre la velocità è aumentata notevolemente, anche di 10 volte per progetti complessi.
– Sistemi operativi
Domus.Cad 15 è perfettamente compatibile con le ultime versioni di Windows e Mac Os X, vale a dire Vista e Leopard, inoltre la versione Mac è Universal Binaries e sfrutta quindi al meglio la velocità sia dei nuovi processori Intel che dei precedenti G4 e G5.
I requisiti minimi sono Windows XP e Mac Os X 10.4.
– Domus.Cad ES.
Domus.Cad ha un fratello minore, Domus.Cad ES. Domus.Cad ES è il programma per coloro che hanno bisogno di creare rapidamente disegni, grafici ed ambientazioni architettoniche tridimensionali senza le necessità di coloro che lo utilizzano per progettare e creare disegni esecutivi. Ha alcune limitazioni rispetto al fratello maggiore, tra le quali la dimensione di stampa limitata al formato A3 ed un formato dei dati diverso.
Per maggiori informazioni e per scaricare la versione demo sulla Pagina di Domus.Cad visitate questa pagina.