Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Pronti per decollare dalle piste circolari?

Pronti per decollare dalle piste circolari?

Pubblicità

[banner]…[/banner]

Se c’era una certezza nella vita era che le piste degli aeroporti sono dritte come fusi. E invece no, la tecnologia e gli scienziati (pazzi?) si sono portati via anche quella. Da domani si potrebbe volare dalle “piste senza fine”, cioè circolari, anzi proprio fatte ad anello.

Henk Hesselink, scienziato olandese che lavora per il locale centro aerospaziale nazionale, ha avuto la pensata: facciamo le piste tonde. Perché in questo modo è possibile atterrare e decollare da qualsiasi posizione, senza problemi di vento e, nel caso di tempo buono, possono partire fino a tre aerei contemporaneamente.

È un disegno pensato anche per efficientare gli aeroporti, perché in questo modo la superficie, fatta da un cerchio di tre chilometri di diametro, diventa più “piccola” della superficie di un aeroporto tradizionale. Ma attenzione, ci sono anche problemi: la pista non può essere allungata in quanto il progetto è chiuso e non aperto, ed è una sola pista, rispetto all’approccio a due o tre piste della maggior parte dei grandi aeroporti.

Senza contare che bisognerebbe ripensare alle manovre di atterraggio e decollo, tecnologie degli aerei, addestramento dei piloti, stress dei passeggeri, aerovie, procedure, manovre e tutto il resto. Insomma, un lavoro che forse, anzi probabilmente rimarrà sulla carta. E meno male, viene da aggiungere.

aereoporto circolare

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità