Intel ha presentato una nuova serie di chip con a 14nm, CPU della serie Comet Lake per portatili e desktop, un mix di chip della serie Core e Xeon, tutti etichettati come appartenenti alla piattaforma vPro.
I processori Intel Core vPro di decima generazione sono deatinati a PC portatili e desktop; il produttore promette miglioramennti della produttività, della connettività, delle funzioni di sicurezza e della gestione da remoto.
Intel non indica benchmark precisa ma parla genericamente di migliorie generiche, riferendo questi dati: “prestazioni complessive delle applicazioni fino al 40% migliori rispetto a un notebook di 3 anni fa” e “analisi e visualizzazione dei dati fino al 44% più veloci rispetto a un desktop4 di 5 anni fa”.
Tra le pecualirità degli Intel Core vPro di decima generazione e la serie Xeon W-1200E basata sulla piattaforma vPro, l’Intel Hardware Shield, fondamenta che, promette il produttore “fornisce funzionalità di sicurezza integrate e potenziate dall’hardware per aiutare a prevenire i cyber-attacchi” – con il rilevamento avanzato delle minacce e funzionalità di protezione estesa al di sotto del sistema operativo per aiutare a salvaguardare le risorse critiche della memoria di sistema.
La tecnologia vPro è disponibile da anni. Presentata nel lontano 2006, è stata migliorata generazione dopo generazione, e Intel la presenta come particolarmente adatta per il computing aziendale e per il controllo remoto dei sistemi informatici con interati vari meccanismi intrinseci di sicurezza.
I PC portatili e desktop dotati dei nuovi processori Intel Core vPro di decima generazione saranno disponibili presso i produttori di PC nel corso dei prossimi mesi.