In contemporanea con l’introduzione dei nuovi MacBook Pro, anche Promise ha annunciato Pegasus, un sistema compatto di storage esterno da 4 e 6 alloggiamenti per dischi pensato per sfruttare il nuovo e velocissimo Thunderbolt. Pegasus di Promise è una delle primissime unità Thunderbolt ad essere annunciata sul mercato: ricordiamo anche il LaCie Little Big Disk.
Promise non ha ancora comunicato i prezzi e la data di lancio di Pegasus ma, le specifiche dichiarate, lasciano intuire un dispositivo di storage esterno, dal prezzo elevato, indicato soprattutto per i professionisti e gli utenti privati più esigenti. Pegasus sarà disponibile nelle versioni R4 e R6 rispettivamente con 4 e 6 alloggiamenti per ospitare altrettanti dischi fissi. Con l’unità Promise fornirà agli utenti il software SmartNavi Pro per la gestione semplificata di Pegasus: le unità supportano diverse tecnologie RAID tra cui 0, 1, 5, 50, 6, 60 e 10 mentre le porte Thunderbolt integrate sono 2. La presenza della doppia porta Thunderbolt, vista anche per il LaCie Little Big Disk, sarà una caratteristica che vedremo molto spesso nei nuovi dispositivi che man mano verranno presentati sul mercato. Il collegamento infatti permette di uscire dal computer usando una sola porta e poi di collegare in cascata fino a 6 dispositivi. In questo modo per esempio sarà possibile collegare al MacBook Pro l’unità Promise Pegasus e poi da qui, grazie al secondo connettore, utilizzare altre unità esterne oppure collegare un monitor Apple Cinema Display dotato di connettore mini DisplayPort.
Notiamo che Promise Pegasus è il dispositivo che Apple ha inserito nella propria pagina web dedicata alla tecnologia Thunderbolt integrata nei nuovi MacBook Pro, disponibile a partire da questo link. Per ulteriori informazioni su Pegasus di Promise è possibile visitare il sito web ufficiale.