Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Project Zero di Google diventa più flessibile per piacere a Microsoft

Project Zero di Google diventa più flessibile per piacere a Microsoft

Google ha cambiato le policy del gruppo Project Zero e ora offre 14 giorni in più di tempo per rilasciare le patch dopo la scoperta e la segnalazione di vulnerabilità. Se richiesto, il team attenderà 14 giorni in più prima di rendere note a tutti le vulnerabilità, una decisione che dovrebbe accontentare anche Microsoft, una delle società che si era lamentata criticando la modalità di operare di Google.

Project Zero, lo ricordiamo, è un’iniziativa lanciata lo scorso anno, con l’obiettivo di individuare vulnerabilità zero-day nelle applicazioni, nei sistemi operativi e nei servizi più popolari. Dopo aver identificato un bug, il team si mette in contatto con la società coinvolta dando a questi 90 giorni di tempo per risolvere il problema. Allo scadere di questo tempo, vengono divulgati pubblicamente i dettagli della vulnerabilità e il codice dell’exploit.

Grazie al Project Zero sono state scoperte tre falle anche in OS X (risolte con gli update di sistema). Microsoft si era lamentata parlando di approccio sbagliato evidenziando che la divulgazione di dettagli prima della disponibilità di fix specifici rappresenta un grave pericolo per gli utenti. La multinazionale di Redmond ritiene la filosofia CVD (Coordinated Vulnerability Disclosure) un approccio migliore per minimizzare i rischi. Statistiche alla mano è stato ad ogni modo dimostrato che in pratica nessuna vulnerabilità segnalata privatamente è stata sfruttata da malintenzionati; al contrario, diversi attacchi sono stati compiuti quando la vulnerabilità è stata divulgata pubblicamente, prima del rilascio della patch. In pratica rendere noti i dettagli pubblicamente servirebbe a poco. Anche il tempo imposto per risolvere il problema secondo Microsoft non è ragionevole. Creare patch richiede spesso lavoro impegnativo di test e verifica e tempi variabili secondo la complessità della vulnerabilità da risolvere. Non sempre è possibile risolvere il problema nella tempistica che impone Project Zero.

Google ha ora ad ogni modo deciso di apportare alcune modifiche alla policy. In particolare se i 90 giorni coincidono con il weekend o giornate festive, la scadenza verrà posticipata al giorno lavorativo successivo; alla scadenza dei 90 giorni l’azienda coinvolta può comunicare che la patch verrà rilasciata entro i 14 giorni successivi, posticipando la pubblicazione dei dettagli fino al giorno in cui sarà disponibile la patch.

malware-1900

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli