[banner]…[/banner]
Nuove conferme sullo smantellamento o se non altro drastica revisione al ribasso delle ambizioni Apple nel settore automobilistico.: secondo alcune fonti USA sarebbero stati tagliati centinaia di posti di lavoro, altri dipendenti saraebbero, stati assegnati a nuovi compiti, altri ancora avrebbero lasciato di loro spontanea volontà l’azienda.
Il management Apple avrebbe ridotto le ambizioni nel campo delle vetture automatiche dopo mesi di disaccordi sulle strategie da seguire, con continui cambiamenti e sfide che si sarebbero rivelate ardue per i tradizionali fornitori di Cupertino. In questo settore, dice Bloomberg i dirigenti di Apple non sono i soli a pensare strategie diverse e problemi si sarebbero verificati anche in Google. Molte persone si sono defilate anche dal progetto auto di Big G e alcuni investitori nel settore cominciano ad avere dubbi sulle effettive possibilità che i big della Silicon Valley da soli possano riscuotere successo nel settore.
“Con un’auto di qualità marchiata Apple”, dice Eric Paul Dennis, analista del Center for Automotive Research, “si potrebbero ottenere buoni margini”; “probabilmente non sono però disposti a fare compromessi sulla qualità, perché questo potrebbe nuocere alla percezione qualitativa di altri prodotti”.
Il nuovo gruppo dirigente che si occupa del cosiddetto “Project Titan”, avrebbe ora l’obiettivo di creare un sistema di guida autonoma, qualcosa che permetterà ad Apple di pensare a partnership con produttori di auto già affermati o progettare veicoli veri e propri solo in futuro. I dirigenti avrebbero indicato al team il limite temporale della fine del prossimo anno; dovranno dimostrare la fattibilità di un sistema di auto a guida autonoma e sarà poi decisa la direzione da intraprendere.