Google ha annunciato su Google Plus che il suo progetto Project Tango, un cellulare che realizzerà mappature in 3D, verrà trasferito dagli uffici della divisione Advanced Technologies and Project (ATAP) a nuovi uffici interni al dipartimento principale di Google. In altre parole il progetto diventerà ufficiale e non più semplicemente un progetto sperimentale come è stato fino ad oggi.
La divisione ATAP di Google infatti è deputata allo sviluppo di tecnologie avanzate che richiedano uno sviluppo contestuale non superiore ai due anni, tempo trascorso il quale solitamente i progetti prendono una strada differente. Fra questi ci sono ad esempio Project Ara, il progetto per uno smartphone modulare, e appunto Project Tango, che fino ad oggi ha rappresentato un dispositivo in grado di offrire una mappatura 3D in tempo reale dell’ambiente circostante (interni ed esterni) realizzata attraverso un set di fotocamere e sensori montati su un tablet appositamente sviluppato dall’azienda.
Al momento non è chiaro quel strada prenderà questo progetto nel momento in cui diventerà a tutti gli effetti una tecnologia su cui Google potrà lavorare ufficialmente; è possibile pensare che tale strumento possa rivelarsi particolarmente utile ed adatto per progetti di automazione o di smart home, quindi una possibile commistione con quelli che possono essere i futuri sviluppi di Nest e dell’ “Internet delle cose”, ma al momento è difficile fare previsioni più dettagliate sul futuro di Project Tango, né Google ha dato indizi a riguardo.