Project Naptha è un’estensione per browser al momento compatibile solo con Chrome ma molto interessante; legge infatti il testo che vedete su immagini sullo schermo e lo trasforma i testo editabile.
L’installazione è molto semplice: visitate questo link con il browser di Google e fate click su “Add to Chrome”, fate click su “Aggiungi” alla richiesta di aggiunta dell’estensione e dopo qualche secondo per il download l’estensione è pronta. Da questo momento in poi sarà possibile selezionare ed eseguire al volo il riconoscimento ottico di testi sulle immagini, copiare il testo presenti in immagini negli appunti e incollarlo in altre applicazioni.
La velocità e precisione di riconoscimento è impressionante: sono riconosciuti non solo i testi provenienti da schermate del computer ma anche testi da fotografie generiche e persino lli elementi che compaiono nel dorso di un libro piegato di 90°. Il riconoscimento funziona molto bene con la lingua inglese; meno nelle altre lingue ma il progetto è interessante e sarà probabilmente migliorato in futuro. Il software è ancora in fase embrionale ma, come già detto, è già interessante e l’idea merita attenzione.