Lanciato nel 2015, Project Comet è un software tutto in uno per la progettazione e il prototyping di siti web e applicazioni web. Il nome usato finora era pensato per le versioni preliminari (alpha e beta) del programma. La software house ha annunciato il nome definitivo del programma: Adobe XD abbreviazione di Experience Design. L’applicazione consente di creare rapidamente interfacce, strumenti per testare i prototipi in versione desktop e mobile, funzioni che permetteranno ai clienti di accedere ai prototipi via web (tramite browser) e tool per l’esportazione in formato web, iOS e Android.
Il nuovo Adobe XD riunisce strumenti disponibili in applicazioni quali Photoshop e Illustrator, ottimizzando il flusso di lavoro dei designer di applicazioni e siti web. Può essere usato in due modalità principali: Design con strumenti che permettono di progettare con il drag & drop, e Prototype con funzioni che consentono di legare le varie schermate ed elementi che l’utente utilizzerà di un’applicazione. Il filmato che pubblichiamo in calce evidenzia la semplicità con la quale grazie ad Adobe XD è possibile creare e collegare tra loro elementi base (disegni, forme, testi), modificare in tempo reale i vari oggetti, cambiare stili e molto altro ancora.
Il software è stato appena rilasciato: Adobe XD CC è inizialmente disponibile solo per OS X mentre la versione per Windows arriverà successivamente. La versione utilizzabile senza abbonamenti è venduta a 99 dollari. In arrivo sono previsti vari plug-in e add-in di terze parti.