Apple sarebbe ormai prossima a firmare un accordo con Time Warner Cable grazie al quale potrebbe fornire a chi compra una Apple TV accesso ai canali del network americano. A dare l’informazione è Bloomberg che cita le classiche persone a conoscenza dei fatti.
Il giornale finanziario non va molto oltre quanto appena scritto; in più rispetto a questo si apprende solo che Time Warner, che porterebbe in dote la rete premium HBO, sarebbe solo la prima di una serie di realtà che operano nel campo dell’intrattenimento Tv ad essere stata seduta intorno ad un tavolo con i dirigenti di Cupertino; tra le altre ci sarebbe anche Disney che potrebbe dare ad Apple TV ESPN che si occupa, come noto, di sport.
Grazie al set top box e al collegamento ad Internet, gli utenti della Mela potrebbero avere accesso a contenuti on demand (come quelli disponibili ai clienti MySky) senza essere costretti ad acquistare un hardware ad hoc o ad affittarlo, ma semplicemente pagando un canone mensile per un certo numero di eventi oppure direttamente “a consumo”, quindi il singolo evento.
Time Warner Cable pare il più pronto dei network a concludere un simile accordo. Recentemente l’azienda americana ha annunciato di avere firmato un patto simile a quello che potrebbe essere prossima a firmare con Apple, con Roku e Microsoft (per la Xbox) e presto arriveranno contenuti anche per le smart TV Samsung. Time Warner Cable offre canali TV anche per piattaforma iOs e Android. I network americani, comunque, fino ad oggi hanno resistito alle proposte Apple e di altri interlocutori perchè temono che un’offerta “a la carte” potrebbe ridurre l’appetibilità per gli abbonamenti veri e propri, abbattendo il ritorno economico.
Apple per accelerare le trattative avrebbe reclutato Pete Distad, un vero esperto del settore. Precedentemente Distad era in Hulu, un servizio che offre contenuti in streaming, azienda dove aveva ricoperto l’incarico di responsabile del marketing e della distribuzione.