Sembra proseguire il pasticcio di Apple sui codici up-to-date, che avrebbero dovuto servire agli utenti che hanno acquistato un Mac dopo l’11 giugno per scaricare gratis Mountain Lion. Dopo aver ricevuto codici non funzionanti, alcuni utenti si sono rivolti ad Apple e si sono visti recapitare nel giro di poche ore un secondo codice, questa volta funzionante.
Purtroppo però il codice in questione era nuovamente sbagliato e permetteva di scaricare non la versione standard di Mountain Lion ma il versione OSX Server. Il problema è stato riportato ufficialmente ancora da Macrumors, sul forum del quale diversi utenti hanno lamentato lo stesso problema: la ricezione prima di un codice non funzionante e poi di un secondo codice erroneamente associato a OS X Server.
Anche OS X Server era incluso nel programma di up-to-date ma solo per gli utenti che aveva acquistato un Mac Mini o un Mac Pro in versione server; in aggiunta a questo per avere la versione server si deve avere installato prima la versione client. In pratica questo significa che chi ha diritto alla versione client si trova tra le mani un codice inutilizzabile.
Al momento l’unico consiglio di Apple per l’utenza che ha avuto questo secondo disagio è stato quello di rivolgersi all’indirizzo di assistenza email [email protected], nella speranza che Cupertino riesca brevemente a risolvere i problema organizzativi che stanno affliggendo il programma up-to-date di Mountain Lion. In alternativa è possibile anche telefonare all’assistenza Apple (199 120 800, numero a pagamento), ma come sperimentato da Macitynet l’u nica risposta che si otterrà è che Apple è al corrente di quanto sta accadendo e che si devono attendere due/tre giorni per ricevere il nuovo codice.
Fonte: Macrumors Forum