Il Programma Riuso & Riciclo di Apple arriva in Italia. Il servizio, attivo già da tempo in altri paesi, ha finalmente raggiunto il nostro e permetterà a chiunque di recarsi presso un Apple Store per farsi valutare il proprio iPhone e iPad in modo da ottenere fin da subito uno sconto sull’acquisto di un nuovo prodotto all’interno del negozio.
Il servizio è offerto dall’azienda da oltre tre anni tramite procedura online, mentre quello all’interno dei negozi fisici è stato lanciato lo scorso anno inizialmente solo Stati Uniti. Con il passare dei mesi è stato esteso ad altri paesi tra cui Spagna, Regno Unito, Germania, Canada e Francia, ed ora è stato finalmente introdotto come servizio aggiuntivo anche in Italia.
Da oggi il cliente potrà portare il proprio vecchio iPhone o iPad presso l’Apple Store più vicino per ricevere una valutazione immediata ed utilizzare subito l’eventuale credito per l’acquisto di un nuovo dispositivo. In negozio il cliente avrà anche la possibilità, se interessato, di connetterlo subito; lo staff dell’Apple Store è infatti in grado di aiutare i clienti a scegliere la tariffa giusta e ad utilizzare immediatamente il dispositivo, trasferendo i contatti, creando un account di posta e scaricando applicazioni.
Oltre a dare la possibilità di scambiarlo per l’acquisto di un nuovo dispositivo – la valutazione viene fatta direttamente in negozio dal personale – il programma ha lo scopo di supportare lo smaltimento ecosostenibile dei dispositivi che non vengono più utilizzati.
Per fruire dell’operazione non occorre prenotare o usare procedure particolari. Basta entrare in un Apple Store e chiedere ad uno specialista.