[banner]…[/banner]
Dallo scorso anno Apple ha avviato un programma di Riuso e Riciclo per Apple Watch per chi vuole riciclare responsabilmente i propri dispositivi. È possibile riciclare il proprio dispositivo Apple all’Apple Store o direttamente online e, ora, se il prodotto è idoneo, ricevere una carta regalo. Apple lo ricondizionerà per rimetterlo in vendita, oppure lo riciclerà responsabilmente per riutilizzarne il materiale.
Apple – scrive il sito 9to5Mac – ha siglato allo scopo un accordo con Brightstar con compensi che variano da 50$ a 175$. Il procedimento è semplice ed è simile al trade-in già visto per gli smartphone. Al momento Apple prevede il programma di Riuso e Riciclo per l’Apple Watch di prima generazione, Apple Watch Series 2 e Apple Watch Series 2 Nike+. Scelto il modello, Apple chiede di indicare la dimensione della cassa (38mm o 42mm), elemento che ad ogni modo non sembra influire sul compenso previsto. La Casa di Cupertino chiede di specificare se il dispositivo si accende o no, le condizioni dell’involucro, se vi sono danni provocati dall’acqua, dettagli sulle condizioni del display e se i pulsanti funzionano o no.
Per un Apple Watch Sport di prima generazione in buone condizioni in normali condizioni di usura e deterioramento, Apple offre una carta regalo da 50$, l’ammontare più basso previsto; per un Apple Watch 2 con cassa in alluminio sono offerti 125$ e per il modello in acciaio inossidabile si arriva a 175$. Rispondendo negativamente a tutte le domande sulle condizioni del telefono, è offerta solo la procedura gratuita di riciclo (senza nessuna compensazione).