Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Per i download e profitto delle applicazioni è record d’estate

Per i download e profitto delle applicazioni è record d’estate

Pubblicità

E’ record per il profitto delle applicazioni. I tre mesi d’estate del 2017 sono stati i più fortunati per l’intero ecosistema che ruota intorno alle app, sia per App Store, che per Google Play.

A rivelarlo lo studio condotto da App Annie, che ha guardato alle entrate, e ai download, sia su sponda Android, che su quella iOS. I download congiunti dei due mercati digitali hanno segnato quota 26 miliardi in tutto il mondo, in crescita dell’8 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questa cifra, peraltro, è netta: non include reinstallazioni o aggiornamenti alle app. Conseguenza logica riguarda il profitto delle applicazioni: i ricavi hanno raggiunto un record di quasi 17 miliardi di dollari.

Gran parte della crescita dei download deriva dai mercati emergenti, dove la penetrazione degli smartphone sul territorio è ancora relativamente bassa. Questo significa che probabile ci saranno crescite ulteriori nei mesi a venire. In particolare, App Annie rileva che la crescita dei download su Google Play è stata alimentata dall’India, dove le installazioni di nuove app è raddoppiata rispetto al Q3 del 2016.

Importante anche il supporto derivato da altre nazioni, come il Sud-Est asiatico, con particolare attenzione al Vietnam e all’Indonesia, che hanno contribuito alla crescita di Google Play in modo esponenziale.

Nel frattempo, la crescita iOS registrata e dell’8 per cento rispetto all’ultimo trimestre, grazie al supporto proveniente dalla Cina, anche se particolarmente alto rimae il numero di download registrato negli Stati Uniti e in Arabia Saudita.

Accanto all’aumento dei download, anche la spesa dei consumatori è aumentata. Nel terzo trimestre, i ricavi da applicazioni iOS e Google Play ha raggiunto quasi 17 miliardi di dollari, in crescita del 28 per cento rispetto all’anno precedente.

In questo caso, è iOS a condurre l’aumento: la spesa su App Store doppia quella su Google Play, anche se entrambi i negozi hanno raggiunto livelli record. Anche in questo caso è la Cina a dare il maggiore supporto, seguita dalla Corea del Sud, dove gli utenti sembrano spendere parecchio per l’acquisto di applicativi.

I numeri, già estremamente positivi, sono destinati a salire ulteriormente, secondo le stime di App Annie: i download in tutto il mondo raggiungeranno quasi 240 miliardi, mentre la spesa dei consumatori è destinata presto a superare 100 miliardi di dollari entro 2021.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità