A livello mondiale i profitti smartphone sono 9,4 miliardi di dollari, di questi 8,5 miliardi sono finiti direttamente nella casse di Cupertino, naturalmente grazie a iPhone. Non solo: per la prima volta Huawei diventa il costruttore Android che più genera profitti smartphone.
Stime e classifica arrivano dall’ultimo report di Strategy Analytics, riportato da 9to5Mac, che attribuisce ad Apple il 91% dei profitti smartphone mondiali per il terzo trimestre di quest’anno. Che Cupertino sia la gallina dalle uova d’oro di questo settore è risaputo da anni, cambiano però leggermente le stime: ricordiamo che secondo BMO Capital Markets la quota di Apple per il trimestre in esame è del 104%.
Il segreto del successo di Apple è sintetizzato dal direttore analisi Linda Sui «La capacità di massimizzare i prezzi e ridurre al minimo il costo di produzione è estremamente impressionante e iPhone continua a generare profitti mostruosi». Per trovare il secondo costruttore nella classifica dei profitti smartphone dobbiamo scendere dal 91% di Apple al 2,4% di Huawei, per la prima volta primo costruttore Android più redditizio. Seguono Vivo e Oppo entrambi con il 2,2% dei profitti globali.
In definitiva continua il domino della Mela nei profitti smartphone, mentre nel resto della classifica Top 4 ben tre sono i costruttori cinesi: per Strategy Analytics Samsung è fuori dai primi quattro.