Profitti Samsung da record ma futuro incerto. Questo quel che emerge dalla presentazione dei risultati per il secondo trimestre 2013 annunciati durante la giornata di ieri.
L’azienda Sud Coreana ha macinato numeri importanti: circa 50 miliardi di dollari di fatturato, 8.59 miliardi di profitto operativo e 7 miliardi circa di profitto netto, cifre che decretano la crescita dell’azienda. Nonostante gli analisti si fossero aspettati qualcosa in più, si tratta del record di sempre da parte di Samsung, che mostra una crescita continua seppur a ritmi più blandi rispetto al passato.
In netto positivo in particolare la divisione responsabile delle vendite display, che ha visto un incremento del 46% dei profitti, grazie ad una domanda nel settore sempre elevata. Passando alla divisione mobile, l’incremento arriva grazie alle vendite del Samsung Galaxy S4 che ha trascinato le vendite con il nuovo Samsung Galaxy Note 8, portando il fatturato della sola divisione mobile a circa 31 miliardi di dollari, in crescita di circa il 9% rispetto al trimestre precedente.
Benché le cifre siano tutt’altro che negative, così come accaduto per Apple, gli analisti si attendono un calo di crescita nei prossimi mesi, anche se Samsung ha già promesso un terzo trimestre capace di superare le attese degli investitori e di far ripartire la crescita in maniera significativa. L’azienda sta subendo in maniera inevitabile il calo di crescita del mercato smartphone di fascia alta, un fenomeno che potrebbe presto diventare molto tangibile anche per Apple, e sarà necessario riuscire a imbastire una strategia commerciale capace di contrastare questa tendenza.
Diversamente da Apple, però, Samsung è già pienamente impegnata in ogni possibile segmento di mercato smartphone, dai feature phones agli smartphone di fascia alta, passando per gli smartphone low cost. Mentre Apple potrà giocare la carta di un iPhone economico, Samsung dovrà sfruttare una strategia differente per continuare a crescere.