Nell’era digitale della condivisione e dell’informazione sempre e ovunque, la comunicazione per immagini si sta affermando sempre più come la modalità efficace per veicolare messaggi di ogni tipo.
L’impatto emotivo, la facilità di fruizione, la ricchezza dei contenuti di un video non ha attualmente rivali. Lo dimostrano inequivocabilmente la proliferazione di filmati su tutti i device, unita alla preferenza che per questa modalità comunicativa danno gli utenti di ogni tipo, i principali social network e le aziende (editoriali e non).
Per questi motivi chi intende proporsi nel mondo della comunicazione, professionalmente o come “battitore libero”, non può prescindere dalla conoscenza delle modalità specifiche del linguaggio per immagini, in particolare di quelle che sono caratteristiche sintattiche di ogni prodotto giornalistico. Centralità e precisione del messaggio, costruzione del discorso, leggerezza e rapidità sono le doti di ogni buon giornalista, di ogni narratore e, a maggior ragione di ogni videomaker, che alla parola scritta aggiunge quella parlata, immagini e musica.
Partendo da questi presupposti Èspero, società leader nella formazione digitale, e Freemedia, cooperativa di giornalisti, propongono il corso Professione Videoreporter e storytelling aziendale (11-12-18-19 giugno 2015, oltre 30 ore a 330 euro).
Il corso, giunto alla 4 ͣ edizione, insegna a realizzare in autonomia un prodotto video ottimizzato per il web. Obiettivo: fornire a tutti i partecipanti le conoscenze base per girare un video, montarlo e inserire grafiche di base, musiche e speech, oltre che procedere alla pubblicazione online.
“Professione Videoreporter” è un corso approvato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti ma non si rivolge solo agli iscritti all’Ordine (ai giornalisti che lo frequentano attribuisce 8 crediti). Per le caratteristiche del mezzo e della didattica, le quattro giornate di corso sono state studiate per tutti coloro che intendono nel proprio ambito lavorativo proporsi in modo competitivo ed efficace. Come per esempio blogger che vogliono imparare a utilizzare in modo professionale lo strumento della comunicazione video od operatori di uffici stampa, comunicazione e marketing, che intendono adeguare i propri messaggi alla comunicazione via web.
Ulteriore plus per coloro che frequenteranno Professione Videoreporter è il manuale, in distribuzione ai corsisti. Uno strumento didattico utilissimo e in omaggio, di oltre 70 pagine, che sarà utilizzato in aula per seguire le lezioni, ma soprattutto, alla fine del corso, sarà un punto di riferimento per la verifica dei passaggi, anche pratici, delle fasi di realizzazione del girato e della post produzione.
A questo punto non resta che visitare la scheda del corso Professione Videoreporter e storytelling aziendale (11-12-18-19 giugno 2015, oltre 30 ore a 330 euro) per conoscere nel dettaglio la proposta formativa e… iscriversi per realizzare il primo filmato, targato Professione Videoreporter!