Professional Writer è un’app pensata per rendere più semplice possibile la stesura di qualunque testo, da un semplice file di testo fino alla redazione di un libro.
L’interfaccia è molto semplice e intuitiva, la prima schermata dell’applicazione presenta in alto a sinistra un’icona a forma di libro, che se cliccata consente di accedere alla Lista dispositivi con i quali gestire i file (iPad, iPhone e anche iCloud se attivato). Le schermate successive consentono di accedere ad un file già salvato o di crearne uno nuovo offrendo, in quest’ultimo caso, la possibilità di creare in rapidi passaggi gli elementi salienti di un libro (titolo, autore, copertina, capitolo) o di passare semplicemente ad un file di testo.
Una volta scelto il font, la sua dimensione e il colore (icona in alto a destra), si potrà iniziare a scrivere utilizzando la pratica tastiera, che consentirà di accedere a tasti non presenti nella tastiera tradizionale (ad esempio le freccette che permettono di posizionare il cursore lungo il testo senza dover toccare lo schermo nel punto in cui si vorrebbe posizionarlo). Nella barra in alto, inoltre, accanto al nome del capitolo o del file è sempre visibile il conteggio del numero di caratteri e del numero di parole.
Alla fine della sessione di lavoro sarà possibile con un rapido touch sull’icona in alto a destra stabilire come esportare il file (come email, inviare come allegato, stampare, inviare come Pdf, salvare su iCloud e, a breve, su DropBox).
Il target di Professional Writer, localizzato anche in italiano, è quello di chi vuole buttare già rapidamente qualche idea, ovunque per poi riprendere il lavoro da un altro dispositivo come, ad esempio, chi sta gestendo un testo creativo, sia esso un articolo o un libro, appunto.
L’app è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (3a e 4a generazione) e iPad, richiede iOS 4.0 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 1,59 €.