Enrico è un appassionato di musica: gli piace ascoltarla, suonarla, portare con se video, scaricarsi i brani preferiti da Youtube, ama anche fare foto e video come a tutti i sedicenni ma al momento si porta dietro un iPod touch da 8 GB e un “telefonaccio” con Android 2.2 su cui ormai non gira più alcun software, non ha bluetooth 4.0 non ha la cam frontale per Skype o Facetime. Il tutto va davvero stretto e gestire la sua libreria di suoni e video è un problema. Oltre a questo le foto e i video del vecchio Android sono ormai ad una risoluzione inaccettabile; ma anche l’iPod touch di quarta generazione non è un granché quando si tratta di fotografia.
Enrico si aspettava un bel regalo nel giorno del suo sedicesimo compleanno ma comprargli adesso un iPhone 4S da 8 GB per lasciarlo con una macchina potente con un serbatoio troppo piccolo per le sue esigenze sembrava quasi fargli un dispetto e anche un modello da 16, un 5c sembrava già facilmente “saturabile”.
Gli altri modelli, anche se in offerta, costavano veramente troppo e così gli è stato promesso un sano compromesso: quando avremmo trovato un iPhone 4S da 32 GB usato e in buone condizioni glielo avremmo regalato.
Ovviamente l’idea era quella di andare presso un negozio che tratta usato oppure un servizio online e tra questi BuyDifferent che ben conosciamo e apprezziamo sia per il rapporto pluriennale con Macitynet sia per il fatto che ha un efficientissimo sistema di pubblicazione del magazzino dell’usato a disposizione.
Ogni modello che viene acquistato e rimesso a nuovo viene classificato per le condizioni di “salute” estetica ed elettronica: una precisa descrizione di eventuali imperfezioni, le foto del fronte e del retro da cui si dovrebbero individuare (ma non è facile) le condizioni dello schermo e infine la garanzia di un anno abbinata ad una revisione accurata delle condizioni del telefono che, almeno da tutti le offerte consultate, prevede la sostituzione della batteria nei modelli con qualche anno di età.
Un iPhone 4S, è un telefono ancora interessante visto che supporta iOS 8, ha Bluetooth 4 per collegarsi alla “Internet of Things”, ha una buona fotocamera con la possibilità di panoramiche e gira ottimi video; nell’incarnazione a 32 GB costa sul mercato dell’usato circa 279-289 Euro un prezzo molto interessante, anche perchè non è facile trovarlo sono tantissimi in circolazione e quelli che appaiono nella lista di BuyDifferent spariscono dopo pochissime ore.
Ma sul mercato ci sono anche i modelli da 64 GB, che portano il concetto originale di iPod al massimo livello: tanta memoria, accesso veloce e un tante opzioni come la video ripresa e la telefonia, un sogno quando acquistammo il nostro iPod da 60 GB che ancora usiamo in auto per portarci dietro tutta la nostra musica.
Due giorni fa l’apparizione: un iPhone 4S da 64 GB a 289 Euro su Buydifferent. Il costo era quello del 32 in condizioni perfette e il “prezzo” di questa occasione erano i taglietti sul vetro frontale descritti come pressochè invisibili. Ovviamente la batteria era stata sostituita. Valeva la pena di rinunciare alla perfezione dello schermo per avere un sacco di memoria in più?
Grazie allo sconto di 15 Euro (disponibile fino al prossimo lunedì) che ci era arrivato come iscritti alla newsletter di Buydifferent il prezzo scendeva a 274 Euro: praticamente quello di tanti modelli usati da 32 GB che si trovano su Ebay ma senza avere a bordo una batteria nuova e senza alcuna garanzia di aziende di lungo corso.
Abbiamo deciso di fare l’ordine rassicurati anche dal fatto che BuyDifferent prevede l’opzione “10 giorni soddisfatti o rimborsati”: se l’iPhone fosse stato inaccettabilmente “rovinato” lo avremmo rispedito indietro. A 36 ore dall’ordine l’iPhone è arrivato e ci siamo precipitati a togliere i sigilli per verificare la bontà dell’operazione: l’attesa in questo caso è anche più emozionante che con un prodotto nuovo perchè ti chiedi se veramente hai fatto un buon acquisto e questo dipende dalle condizioni del telefono stesso.
Il risultato lo vedete nelle immagini qui sotto:
L’imballo è accurato e tutto è sigillato per evitare manomissioni durante il trasporto. Nella scatola troviamo alimentatore e cavo USB-Dock nuovissimi mentre ovviamente mancano le cuffie che sono oggetti troppo personali per essere riciclati. Ma quello che ci premeva era verificare che le condizioni del vetro frontale fossero sufficienti per una buona visualizzazione: la prova del forte controluce rivela l’uso intenso del vetro anteriore e due piccoli graffietti che in realtà si notano solo in queste condizioni. Una volta acceso l’iPhone i graffi scompaiono e non sono visibili a meno di non andarli a cercare con… la lente d’ingrandimento
Il retro presenta pochi graffi; u fianchi sono integri anche se un po’ vissuti. Sapendo l’uso “sportivo” che ne farà Enrico non è un grande preoccupazione: l’idea era fin da subito di rivestirlo con una custodia “rugged” in grado di sopportare cadute, strisciate sul tavolo, ed è quello che abbiamo fatto subito, ancora prima di aggiungere la pellicola in dotazione.
Con 274 Euro abbiamo dato al nostro Enrico un compatissimo e versatile iPod che costa meno del modello 5G da 64 GB, ha la batteria nuova, un fotocamera migliore e ha pure il telefono!
Certo lo schermo non è da 4” ma lo stesso processore e la stessa capacità di far girare giochi anche sul TV con Airplay e Apple TV; tra qualche anno passeremo al figlio più piccolo oppure avrà comunque un buon valore residuo sul mercato dell’usato come lo ha ancora il vecchio iPod touch 4G. Purtroppo il vecchio Android 2.2 non è aggiornabile e difficilmente riusciremo a ricollocarlo.
In più Enrico ha imparato che aspettando un po’ e accontentandosi di un modello più vecchio e “riciclato” ha contribuito da una parte a non sprecare risorse e denaro e ha ottenuto in compenso un telefono solidissimo, con tanta memoria per vedere e girare i video che vuole e per coltivare la sua passione per la musica.
Per le occasioni di usato iPhone e iPad vi rimandiamo al sito buydifferent.it