Mancano meno di due mesi al probabile debutto dell’iPhone 7 (sempre ammesso che si chiamerà così) dispositivo dal quale, secondo le indiscrezioni circolate fino adesso, dovrebbe scompare il jack da 3.5mm per gli auricolari, potrebbe arrivare in nuove colorazioni, con una batteria leggermente migliore ma del quale sappiamo poco relativamente al processore. Apple sta da tempo lavorando sull’A10, SoC dal quale attendersi prestazioni migliorate; secondo i primi – presunti – benchmark che cominciano a circolare, le prestazioni saranno migliorate ma non esageratamente rispetto all’A9 visto nell’iPhone 6s e 6s Plus.
I risultati con Geekbench pubblicati in un post su Weibo (un sito di microblogging cinese), evidenziano per l’A10 un punteggio di 3.000: questo valore è del 18% superiore rispetto a quanto è attualmente possibile ottenere con gli iPhone 6S e iPhone 6S Plus che montano il chip A9. Può anche darsi che il test sia stato eseguito sui primi campioni di nuovi dispostivi e chip e dunque questi risultati siano da prendere con le molle. In passato erano emersi salti di prestazioni simili quando si cominciava a parlare del passaggio dal chip A8 all’A9 ma i risultati registrati sui dispositivi finali dimostrarono valori superiori del 43% rispetto al predecessore.
Se anche i risultati finali, ripostati sul sito olandese Techtastic, dovessero essere quelli indicati nel test comparso sul sito cinese, si tratta di valori che renderebbero l’A10 un po’ meno potente dell’A9X usato sull’iPad Pro da 9.7″, SoC con il quale – usando Geekbench – si ottiene un punteggio di 3010. La fonte che ha pubblicato il posto su Weibo riferisce che il nuovo chip sarà un dual-core anziché l’hexa-core che molti prevedono.