La Golden Master di iOS 11 continua a rivelare informazioni sui nuovi iPhone e ultimo in ordine di tempo è un dettaglio relativo al processore di iPhone X, prodotto da TSMC, smartphone che secondo le ultime indiscrezioni avrà quattro core ad alte prestazioni e due ad alta efficienza.
A rivelare questo nuovo dettaglio è lo sviluppatore Steve Troughton-Smith che da tempo scandaglia senza sosta le varie beta del nuovo sistema operativo di Apple. L’ultima perla scoperta fa riferimento ai core della CPU interna, etichettate da 0 a 5, per un totale di sei core. Lo sviluppatore non offre ulteriori dettagli ma è spiega che i quattro core ad alte prestazioni sono denominati “Mistral” e i due supplementari sono denominati “Monsoon”.
A11 Fusion is a 4+2 core device https://t.co/mqtIKcjBmG
— Steve Troughton-Smith (@stroughtonsmith) September 10, 2017
Come termine di confronto gli iPhone 7 e iPhone 7 Plus integrano la CPU A10 Fusion con architettura quad-core: due core ad alte prestazioni e due ad alta efficienza. I core ad alte prestazioni possono funzionare al doppio della velocità di iPhone 6. I core ad alta efficienza, invece, consumano solo un quinto dell’energia rispetto agli altri due. Questo particolare meccanismo consente di avere maggiore autonomia fra una carica e l’altra rispetto alla generazione precedente.
L’A10X integrato nell’iPad Pro ha sei core (tre ad alte prestazioni denominati “Hurricane” e tre ad alta efficienza denominasti “Zephyr”) grazie ai quali è possibile sfruttare il tablet per montare video 4K, renderizzare complessi modelli 3D, ritoccare foto ad alta risoluzione, ecc.
L’A10X dell’iPad Pro è il primo dispositivo che sfrutta la tecnologia di fabbricazione a 10nm di TSMC e probabilmente anche l’A11 Fusion con CPU 6-core che vedremo sul nuovo iPhone sfrutterà lo stesso processo produttivo.
Resta da capire se l’A11X sarà l’esclusivo processore di iPhone X o finirà anche su iPhone 8 e iPhone 8 Plus. Ne sapremo di più giorno 12 settembre in occasione dell’evento speciale Apple che si svolgerà live dallo Steve Jobs Theather a partire dalle 19.