La macchina delle anticipazioni non si ferma in attesa dei nuovi iPhone 6s in arrivo venerdì 25 settembre: per la prima volta in rete appaiono indicazioni sulle presunte specifiche tecniche di Apple A10, il processore che arriverà nella prossima generazione di iPhone e iPad, quindi nell’autunno del 2016. Sembra che gli ingegneri Apple puntino a migliorare e potenziare molto l’architettura sopratutto per quanto riguarda le specifiche multi-core e multi-threading, secondo quanto riporta GforGames. Al contrario delle CPU mobile più gettonate del mondo Android, che offrono da tempo soluzioni quad core e anche octa core, fino a oggi Cupertino ha preferito configurazioni con meno core, ma solo apparentemente meno spinte: quasi sempre al lancio infatti i nuovi iPhone e iPad sono tra i tablet e gli smartphone più veloci in assoluto, così come probabilmente verrà confermato anche con iPhone 6s.
Per la generazione Apple A10 Cupertino potrebbe invece arrivare a integrare fino a 6 core di calcolo, un balzo che al momento sembra quantomeno insolito. Non viene precisata però la versione e la configurazione: per esempio Cupertino potrebbe rimanere a due/tre core per Apple A10 per iPhone e spingere invece a 6 core per la versione A10X destinata a iPad.
L’altro colpo di scena, forse quello più importante ma anche più improbabile, è che per la costruzione Apple non incaricherà solo Samsung e TSMC ma potrebbe assegnare ordinativi anche a Intel. Mentre l’attuale Apple A9 è costruito con processo FinFET a 14 oppure 16 nanometri, questo dovrà essere stabilito con esami dettagliati, per il nuovo Apple A10 vengono indicati processi a 14 oppure addirittura 10 nanometri. Nel primo caso quindi, Apple potrebbe incaricare anche Intel della produzione, non è chiaro però se si tratta di una anticipazione o di semplici supposizioni.