Stando all’articolo pubblicato dal magazine coreano ETNews (via idownloadblog) lo scorso venerdì, Samsung avrebbe già avviato la produzione dei processori A9 da inserire all’interno della prossima generazione di iPhone e iPad, il cui rilascio è previsto entro la fine del 2015. La casa sud coreana, principale antagonista di Apple in campo smartphone e tablet, torna così ad accaparrarsi un posto d’eccezione nel processo costruttivo dei prossimi dispositivi iOS, dopo che TSMC lo scorso anno ebbe il primato nella costruzione di chip A8 per iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPad Air 2.
Il nuovo chip A9, secondo le indiscrezioni più accreditate, dovrebbe fare apparizione sui nuovi dispositivi iOS di Apple entro il 2015, precisamente su iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Citando esperti del settore, l’articolo osserva che Samsung ha iniziato la costruzione di chip A9 con tecnologia FinFET 14 nanometri questa settimana, all’interno della fonderia in Austin, nel Texas. In realtà, Samsung avrebbe possibilità di costruire questi processori anche in Giheung, in Corea, ma avrebbe deciso attualmente di limitare la produzione ai soli impianti di Austin, almeno in questa fase iniziale.
Per un paragone con gli attuali chip, la fonte evidenzia come la gran parte dei chip A8 di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, oltre che della variante A8X di Pad Air 2 a 20nm, sono prodotti attualmente da TSMC, che ha sostituito Samsung come produttore principale nei processori per i dispositivi mobili di Apple; attualmente Samsung, con riferimento al processore A8, occupa un ruolo minore, pari a circa il 40% del totale.