Alcuni possessori della penultima serie di MacBook Pro avrebbero lamentato l’impossibilità di avviare il sistema dopo l’aggiornamento a Mac OS X 10.5.6. Il problema sembra essere determinato dalla mancanza di un firmware adeguato al nuovo sistema.
Prima di installare l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo è bene verificare che il firmware del proprio MacBook Pro sia l’ultimo disponibile per il modello in proprio possesso. Per controllare la versione del firmware, basta portarsi sul menu “mela”, selezionare “Informazioni su questo Mac” e fare click sul pulsante “più informazioni”: nella sezione “hardware” della finestra del System Profiler comparirà la versione del firmware installata sul proprio computer. Le ultime versioni sono numerate “MBP21.00A5.B08” oppure “MBP31.0070.B07”. Se il firmware in vs possesso non è l’ultimo disponibile, potete scaricare l’aggiornamento da questo indirizzo (dopo lo scaricamento è necessario avviare l’applicazione MacBook Pro EFI Firmware Update che si trova nella sottocartella “Utility” della cartella “Applicazioni” avendo cura di seguire scrupolosamente le indicazioni riportate).
Chi, nella malaugurata ipotesi, fosse incappato nel problema del mancato avvio del proprio MacBook Pro dopo l’aggiornamento a Mac OS X 10.5.6, può avviare il sistema accendendo il computer e richiudendo lo schermo dopo aver collegato un display esterno, una tastiera e un mouse USB: in questo modo sarà possibile avviare la macchina, scaricare il firmware, installarlo e riavviare il sistema normalmente.
[A cura di Mauro Notarianni]