Per ridurre spessore e ingombri Apple ha ridotto la corsa dei pulsanti: come già rilevato dalle numerose lamentele degli utenti sui forum online e nei siti specializzati, sembra sia sufficiente qualche piccolo detrito o addirittura un po’ di polvere per causare il malfunzionamento di alcuni tasti. Il problema tastiera MacBook e MacBook Pro è rilevato per i MacBook 12” lanciati nel 2015, nei MacBook Pro 2016 e anche per i modelli successivi, nonostante Cupertino abbia poi introdotto un meccanismo a farfalla di seconda generazione.
La seconda class action contro i problemi tastiera MacBook e MacBook Pro risulta molto simile alla prima azione legale collettiva avviata negli scorsi giorni, incluse le richieste alla corte per far si che Apple paghi i danni, renda pubblica l’esistenza del problema e rimborsi agli utenti i costi sostenuti per le riparazioni. Per queste ragioni è molto probabile che le due azioni legali vengano unite insieme in un unica procedimento.
Nei documenti depositati si sostiene che Apple sapeva o avrebbe dovuto sapere del problema, sia tramite test di pre-lancio della macchine coinvolte, sia tramite le numerose lamentele degli utenti pubblicate sui forum di Apple e su altri canali internet.
«Apple sapeva o avrebbe dovuto sapere dei difetti della tastiera a farfalla prima che i portatili venissero venduti al pubblico, come risultato dei test di prodotto standard pre-lancio. Inoltre … Apple sapeva o avrebbe dovuto sapere che i portatili erano difettosi poco dopo che i MacBook 12 pollici furono lanciati inizialmente nel 2015, e poco dopo i MacBook Pro furono lanciati nel 2016, perché, poco dopo ogni lancio, la tastiera era il soggetto di numerosi reclami dei consumatori pubblicati sul sito Web della Società e una varietà di bacheche Internet, come MacRumors, social media e tradizionali e siti Web dei rivenditori. Apple monitora continuamente il proprio sito Web e altre pagine Web, tra cui MacRumors» sito statunitense che ha avuto accesso alla documentazione della seconda class action.
Che Apple monitori costantemente le opinioni dei consumatori e dei propri utenti è confermato anche da alcune dichiarazioni di Jony Ive rilasciate a dicembre dello scorso anno. Il top dirigente di Cupertino non ha indicato esplicitamente il problema tastiera MacBook e MacBook Pro ma ha dichiarato che Apple è sempre molto attenta a giudizi e opinioni dei propri utenti, con un riferimento diretto ai possessori di MacBook Pro.
Del problema tastiera MacBook e MacBook Pro abbiamo parlato più volte su queste pagine. Ricordiamo che è stata lanciata anche una petizione che ora ha già raggiunto oltre 27.000 firme raccolte, un’altra iniziativa che gli ideatori sperano possa convincere Apple a intervenire sulla questione con un programma di riparazione.