Da alcune ore numerosi utenti lamentano problemi ricerche su App Store e Mac App Store. L’inconveniente sembra esteso e interessare un vasto numero di utenti, come dimostrano numerosi messaggi e lamentele pubblicati su alcuni dei principali social. In tutti i casi si lamenta l’impossibilità di trovare app celebri e di sviluppatori di primo piano. Dalle prove effettuate in redazione possiamo confermare che il problema ricerche su App Store e Mac App Store interessa anche i negozi digitali Apple in Italia.
Già prima della segnalazione ufficiale da parte di Apple, risultava impossibile trovare app come Spotify, i giochi di Guerre Stellari, le app di Google per iOS ma anche Xcode di Apple su Mac App Store. In generale il problema ricerche su App Store e Mac App Store restituisce come risultati delle ricerche app con titoli completamente diversi, che nulla hanno a che fare con i termini digitati dall’utente oppure app di secondaria importanta che contengono alcuni dei caratteri inseriti.
Nel momento in cui scriviamo Apple ha aggiornato la pagina che riporta lo stato dei propri servizi online in tempo reale: prima con un messaggio di avviso relativo ai problemi ricerche su App Store e Mac App Store, informando che la società è a conoscenza del problema e che sta lavorando alla soluzione. Successivamente è stata modificata anche la voce App Store: ora lo stato è contrassegnato con l’icona a forma di rombo colorato di giallo per indicare i problemi in corso per tutti gli utenti.