Molti utenti hanno ravvisato problemi al setup iniziale di Macbook 12 pollici, che durante la prima configurazione, nel momento della creazione guidata account, si blocca senza possibilità di avvio, mostrando il classico cerchio colorato di caricamento. Il problema non è troppo circoscritto e anche Apple è dovuta correre ai ripari, fornendo una soluzione attraverso le consuete pagine di supporto web (via 9to5mac).
Per risolvere il problema Apple suggerisce, anzitutto, di attendere 30 minuti, terminati i quali l’operazione dovrebbe comunque andare a buon fine. Per evitare di incappare in questo problema, comunque, è possibile iniziare il procedimento di creazione guidato account senza aver prima impostato la connessione Wi-Fi. In assenza di collegamento alla rete il processo di creazione account andrà spedito e al successivo riavvio del Mac l’utente potrà ovviamente configurare una connessione Wi-Fi. Fatto ciò, sarà finalmente possibile impostare il servizio iCloud e tutti gli altri servizi collegati alla rete.
Da notare, spiega Apple nelle pagine ufficiali di supporto, che se si riavvia il Mac durante l’installazione, il programma di installazione guidata apparirà di nuovo al successivo riavvio della macchina. In caso contrario, se si continua l’installazione potrebbe apparire a schermo un messaggio di errore, che informa l’utente che l’account che si sta cercando di creare esiste già: in questo caso, per risolvere è sufficiente creare un account utente temporaneo e completare l’installazione.