Le prestazioni di WiFi e LTE dei nuovi iPhone non sono all’altezza delle precedenti generazioni: è quanto segnalano alcuni possessori di iPhone XS e iPhone XS Max, che farebbero fatica a connettersi sia in WiFi sia alla rete cellulare.
Cosa succede
C’è chi, tramite il portale Reddit, fa sapere che iPhone XS non riuscirebbe a connettersi a reti WiFi sotto i 5 GHz dove iPhone 7 Plus e iPad 2017 si connettono invece senza problemi. In casi come questi si è riusciti a risolvere passando alla rete 2.4 GHz, ma questa non è una soluzione definitiva in primis perché la frequenza a 5 GHz offre prestazioni migliori e in secondo luogo perché non sempre è possibile accedere alla stessa rete a frequenza 2.4 GHz, specialmente quando si tratta di hotspot pubblici dove non è possibile gestire manualmente la rete.
Un altro utente ha riscontrato problemi simili con la connessione LTE. Trattandosi di un iPhone XS Max acquistato tramite l’operatore telefonico Verizon, si è fatto semplicemente sostituire il telefono pensando che fosse un difetto di quell’unità specifica, ma il problema si è invece ripresentato anche sul nuovo «Con iPhone 8 Plus avevo sempre tutte le bande mentre con iPhone XS Max la connessione LTE girava intorno a 1-2 barre con costanti interruzioni di connessione. E’ frustrante perché adoro questo schermo ma ormai mi trovo costretto a tornare all’8 Plus».
Il presunto problema
Secondo quanto scoperto dal blog WiWavelength, che ha eseguito diversi test in laboratorio su diverse unità di iPhone XS e iPhone XS Max, queste scarse prestazioni sarebbero causate da problemi legati all’antenna, nello specifico quando c’è basso segnale. Ma prima di lanciare l’allarme “antennagate” come accadde con iPhone 4, è bene sapere che in questo caso non ha nulla a che fare con il modo in cui si impugna il telefono e quindi non c’è modo di risolvere con un bumper o una custodia.
Il rovescio della medaglia
Ma se da un lato le prestazioni per alcuni non sono soddisfacenti, altri elogiano i nuovi iPhone XS proprio per la maggiore velocità di trasmissione dati, garantita dalle tre nuove tecnologie radio integrate (4×4 MIMO, QAM e LAA). E’ così facile presupporre che questo divario prestazionale sia probabilmente legato alla zona geografica e alle reti utilizzate dai dispositivi.
Come risolvere
Secondo il blog è sufficiente che gli operatori telefonici cambino il modo in cui i modem interagiscono con le reti, magari potenziando il segnale. In alternativa una modifica hardware sarebbe probabilmente la soluzione migliore – spiegano – ma difficilmente Apple seguirà questa strada. Al momento le segnalazioni non sono così numerose da giustificare un richiamo dei prodotti, pertanto probabilmente bisognerà attendere ancora un po’ per capire quanto effettivamente siano diffuse queste problematiche.