Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Problemi in un avanzato nodo produttivo stanno frenando Intel

Problemi in un avanzato nodo produttivo stanno frenando Intel

Pubblicità

Intel sta riscontrando problemi in un importante processo produttivo, un intoppo che si sta rivelando più complesso del previsto.

A riferirlo è Reuters, spiegando che alcuni test sulla tecnologia di processo Intel 18A (classe 1,8nm) sono stati eseguiti con wafer di silicio inviati da Broadcom, e dall’esame dei risultati finali, quest’ultima ha riscontrato l’impossibilità di usare questo nodo per alti volumi di produzione.

Reuters sottolinea che il 18A è un processo chiave nel tentativo di Intel di ritornare leader nella produzione di chip. L’azienda di Santa Clara punta su questa piattaforma con circuiteria estremamente affinata per rilanciarsi in mondo fatto di smartphone ed Internet Of Things.  Il raggiungimento di risoluzioni avanzate in ambito litografico fondamentale per la fabbricazione di chip di nuova generazione.

Un portavoce di Intel sminuisce i problemi e sentito da Reuters afferma che il la capacità produttiva è buona e l’azienda è fiduciosa di poter avviare produzioni in volume per il prossimo anno.

Intel punta a chip 1,8 nanometri nel 2024

A inizio agosto Intel ha annunciato tagli ai costi da 10 miliardi di dollari e una riduzione della forza lavoro del 15%. Da alcuni giorni circolano voci secondo le quali sta prendendo in considerazione la vendita di Altera, azienda acquisita nel 2015 per 16,7 miliardi di dollari specializzata in chip e processori con tecnologia Field Programmable Gate Arrays (FPGA) e mettere in pausa una fabbrica per la produzione di chip che si trova in Germania.

Il 3 settembre Intel ha ufficialmente annunciato i primi processori Intel Core Ultra di seconda generazione, basati su architettura Lunar Lake.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

macbook air m3 icona

MacBook Air 15 pollici con 16 GB di Ram, perfetto per tutto al minimo storico, 1799€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 da 15" scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1799 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità