Se avete problemi con Face ID non siete gli unici e potrebbe esserci qualche bug che ha a che fare con l’hardware. È quanto si deduce dal fatto che Apple ha inviato un nuovo documento di supporto ai Centri di Assistenza autorizzati illustrando la procedura di riparazione da seguire per quei casi nei quali gli utenti lamentano problemi a FaceID con iPhone X.
Lo riferisce il sito 9to5Mac riportando che il documento spiega in pratica agli addetti come procedere; prima di tutto devono eseguire un diagnostico per verificare se il problema al Face ID può essere risolto con la riparazione della fotocamera posteriore. Se il malfunzionamento non può essere risolto, l’addetto deve semplicemente sostituire l’intera unità, offrendo all’utente un nuovo telefono.
Benché parlare di riparazione della fotocamera posteriore di iPhone X per risolvere problemi legati a Face ID sembri non avere un nesso logico, utenti che hanno lamentato inconvenienti simili fanno notare che in caso di mancato funzionamento della fotocamera posteriore, anche Face ID non funziona.
Ai primi tempi del lancio di iPhone X, un utente su Reddit aveva scritto che sul suo dispositivo sia la fotocamera posteriore, sia il Face ID avevano smesso di funzionare, evidenziando il corretto funzionamento di caratteristiche quali panoramica, slo-mo e time-lapse nella fotocamera posteriore ma non di altre funzioni. Quando l’utente cercava di attivare Face ID, appariva il messaggio: “Face ID on disponibile”. All’utente in questione alla fine fu sostituito l’iPhone X presso un Apple Store e un dipendente al Genius Bar aveva spiegato che le lenti della fotocamera True Depth e della fotocamera con teleobiettivo sono collegate.
Il documento di supporto inviato ai Centri di Assistenza è un iter destinato agli addetti del Genius Bar negli Apple Store, una procedura che invita a eseguire diagnostici sul funzionamento della fotocamera posteriore ed effettuare verifiche sull’elemento in questione prima di attivare la procedura di riparazione, un procedimento che Apple spiega è pensato “al fine di offrire la migliore customer experience” (l’esperienza complessiva che i clienti vivono durante tutta la loro relazione con l’azienda).
È forse superfluo ricordarlo ma è importante sapere che il sistema di emissione di raggi infrarossi del Face ID potrebbe subire danni in caso di riparazione o smontaggio, pertanto gli interventi di assistenza per iPhone devono essere effettuati sempre da Apple o da un Centro di Assistenza Autorizzato.